Appartiene da sempre, all’essere umano, il desiderio di dare nuova forma e nuovo ordine alla natura che lo circonda, si pensi alle varie tipologie di giardini da lui ideate tra il Rinascimento ed il Romanticismo.
Nel caso dei Land artist ci troviamo di fronte ad un’espressione artistica che tende verso due polarità, una considrata più impattante perché va ad agire in maniera permanente sul territorio, l’altra più effimera e raccolta.
Quest oggi ci siamo esercitati nella progettazione di alcune opere personali di Land Art e l’abbiamo fatto dando estrema importanza alla progettazione. Sono emerse delle idee estremamente creative, chi ha immaginato un riversamento di alberi e dunque l’installazione di un grande contenitore, chi ha immaginato di poter scrivere direttamente nel cielo con del fumo o creando un’illusione ottica dal basso, chi ha scelto delle ambientazioni raccolte per creare delle sculture preziose, chi ha immaginato di installare un enorme pennello per giustificare quelle meravigliose righe tra i campi, chi infine ha pensato di mettere in relazione l’immobilità di un nastro sulla sabbia con il movimento di questi nel mare. Eccone i risultati: