COMFORT
ZONE
ATELIER

e-learning

Atelier virtuale

Accedi agli
incontri on-line  

Spazio lavoro

Gli strumenti
per l'atelier  

COMFORT
ZONE
ATELIER

e-learning

  home     sei in

La cucina e Daniel Spoerri

16.04.2020 | atelier virtuale, I.C. "Verni"

È possibile indagare gli ambienti della casa secondo lo sguardo degli artisti e quindi sperimentarli attraverso delle attività ispirate ad essi? È questa la domanda alla quale abbiamo provato a rispondere in questo primo incontro con la classe dell’Istituto Comprensivo Livio Verni di Fogliano Redipuglia.

Quest’oggi abbiamo indagato lo spazio della cucina, da sempre l’ambiente della cucina è stato osservato attraverso la pittura ed in particolare attraverso i quadri di nature morte, opere che raffigurano soggetti come frutta e verdura recisi ed utensili vari. Nel campo dell’arte contemporanea un artista che ha rivisitato il tema della “natura morta” è stato il fotografo David LaChapelle che, con i suoi scatti, ha messo in evidenza come gli oggetti facciano parte del nostro mondo in maniera preponderante. 

 

 

Un altro artista che ha indagato l’ambiente della cucina in modo ancor più serrato è stato Daniel Spoerri, inventore della così chiamata “Eat art” con la quale celebra la ritualità del pasto quotidiano. Tutti noi infatti mangiamo ad un tavolo ed in momenti che sono quasi sempre gli stessi: la colazione, il pranzo e la cena. Spesso questo momento si rivela come atto di condivisione del piacere per il cibo e di dialogo tra le persone. Le sue tavole cercano di cristallizzare questo momento e far sì che possa essere osservato come un quadro, anche per le forme ed i colori che manifesta.

 

 

L’attività svolta oggi

Ecco la galleria virtuale con i lavori realizzati oggi, i partecipanti sono stati invitati a preparare una tavola personale, ponendo attenzione alle forme ed ai colori utilizzati ma anche agli oggetti che possono essere inseriti per dare maggiore autenticità al proprio elaborato. Ancora una volta, gli oggetti parlano di noi e noi possiamo descriverci attraverso loro.