COMFORT
ZONE
ATELIER

e-learning

Atelier virtuale

Accedi agli
incontri on-line  

Spazio lavoro

Gli strumenti
per l'atelier  

COMFORT
ZONE
ATELIER

e-learning

  home     sei in

Progettare da casa con la Land Art

9.03.2020 | ◼◼, cultura, per tutte le età

Abbiamo conosciuto la Land Art per essere la forma d’arte fisicamente più estesa mai sperimentata finora. Per la Land Art infatti è la terra stessa a diventare la tela sulla quale creare. All’interno del documentario che proponiamo qui in fondo, e che presenta questo movimento artistico, gli artisti parlano del momento in cui è nata la loro prima mostra in una galleria: 

Pensavamo di trovare dei terreni liberi per poi inserirvi delle sculture, trovammo spazi buoni ma non disponibili mentre quelli disponibili non andavano bene; così facemmo una mostra in galleria intitolata Earth Works.

È bello ascoltare come i land artist definiscono questa mostra, che difficilmente sarebbe riuscita ad esporre le mastodontiche opere che avevano in testa:

Non si trattava tanto di opere realizzate ma di lavori sognati da artisti; in un certo senso era un’esposizione di sogni di artisti.

Due scatti della mostra Earth Works

 

L’esercizio

Per motivi differenti anche noi in questi giorni ci troviamo a non poter sperimentare in grande, ma si sa che nulla ci vieta di sognare! L’esercizio che proponiamo è questo: recuperate almeno due pastelli a cera colorati ed uno nero; ora prendete un cartoncino in formato A4 o A3. Dividetelo in 4 sezioni e ritagliatele ottenendo quindi 4 cartoncini. Ora ricoprite ciascun cartoncino con i colori a cera colorati uno strato sopra l’altro, quindi ad esempio prima il giallo, poi il rosso; infine, quando avete completato gli strati, ricopriteli con lo strato di pastello a cera nero. Recuperate uno stuzzicadenti. Siete pronti ad immaginare che ciascun cartoncino rappresenti la porzione di uno spazio molto vasto, come quello di un deserto, e che possiate intervenirci tracciando quello che desiderate. Sperimentate ciò che l’istinto vi comanda in quel momento, cosa vuole tracciare la mano? E il cervello cosa vuole segnare? Mentre inizierete a tracciare vedrete che lo stuzzicadenti provocherà un solco che rivelerà gli strati sotterranei. Ecco la vostra terra immaginaria che viene incisa ed ecco che il vostro progetto di Land Art  prende forma. Avete quattro possibilità o anche più se lo desiderate. Perché non condividere poi con noi il vostro sogno d’artista?



Qui trovi il link al documentario sulla Land Art: